Il Ristorante dell’hotel GranBaita è un luogo accogliente, strutturato in diversi ambienti arredati in stile alpino. La zona caminetto è la prima che si incontra appena entrati, si proseguire poi nella parte centrale della baita che è caratterizzata da piccoli angoli raccolti e discreti. Infine si accede nella terza sala, totalmente rivestita in legno chiaro con ampie finestre direttamente sul Monterosa, e sulla distesa che ospita l’anello dello sci nordico. Questa sala è la più ampia e si adatta molto bene sia a tavolate che a piccoli gruppi.
La nostra specialità, ovviamente, sono i prodotti tipici ed i piatti tradizionali della Valle d’Aosta e della cucina di montagna.
La carta dei vini propone un’attenta selezione di produttori che ci hanno particolarmente colpito per il loro lavoro in vigna ed in cantina. Di questi, della Valle d’Aosta e non solo, vi proponiamo le etichette che pensiamo si possano meglio esprimere in abbinamento alle pietanze della nostra cucina.
Contattateci per eventi, gruppi o ricorrenze importanti, siamo a disposizione per condividere con voi il menù tipico che più si adatta alle vostre esigenze.
La cucina è narrazione del territorio, per questo scegliamo le materie prime, in base alla stagionalità e alla tradizione alimentare; a volte con le nostre proposte decidiamo di stare nel solco della tradizione, altre volte scegliamo di rivisitare una ricetta, con l’ambizione di regalarvi una bella esperienza di convivialità.
Da secoli, le popolazioni Walser insediate nella Valle del Lys, usavano conservare sotto sale la carne destinata al consumo invernale. Al comparire dei primo caldo, ciò che era avanzato, veniva affumicato e appeso al soffito della dispensa (spicher).
Tra i nostri antipasti troverete diversi tipi di carne cotti con una marinatura a secco, sotto sale, e successivamente affumicati.
Se siete di passaggio a Gressoney, dovete assaggiare gli Chnéfflènes, (pron. Kneflenes, il significato è “bottoncini”), il cui impasto a base di farina, latte e uova viene “grattuggiato” utilizzando un apposito utensile da cucina, sull’acqua in ebollizione. Noi li prepariamo e serviamo secondo tradizione, con speck e cipolla.
Durante le festività e nei fine settimana, prepariamo una polenta morbida da accompagnare ad un umido di selvaggina oppure una polenta concia di formaggi.
Se non conoscete il Lard d’Arnad ve lo facciamo assaggiare noi! Prodotto di montagna per antonomasia, in passato il lardo è stato l’unico condimento disponibile in alta quota tutto l’anno, perché l’olio d’oliva era troppo caro visto che gli ulivi non sopportano le basse temperature di montagna.
Sempre a proposito di cose buone e sane al 100%, a Gressoney ha preso forma un importante presidio della biodiversità, che ha riportato nelle cucine, una incredibile varietà di patate dell’arco alpino e di ortaggi antichi. Tutto ciò è reso possibile dalle ricerche e dal lavoro dei giovani agricoltori di Paysage à manger che a loro volta hanno dato vita, coinvolgendo altri produttori della Valle del Lys, al Samstag Märt, il mercato del sabato, che ha luogo da fine giugno a fine ottobre, presso l’orto di Zer Mièle, in strada Castello Savoia.