Gressoney Saint-Jean

castel savoia

Castel Savoia

Castel Savoia

Realizzato per volere della Regina Margherita di Savoia, che soggiornava a Gressoney ospite dei baroni Beck Peccoz già dal 1889, il Castel Savoia sorge ai piedi del Colle della Ranzola nella località denominata “Belvedere“, in ragione della splendida vista che da lì domina tutta la vallata, fino al ghiacciaio del Lyskamm.

La dimora ospitò la Regina durante i suoi soggiorni estivi fino al 1925.

Il castello fu progettato dall’architetto Emilio Stramucci in stile medioevale, descritto come “stile lombardo del secolo XV”, assai in uso nella Francia e nella Savoia, regione d’origine dei sovrani regnanti.

L’esterno è rivestito in pietra da taglio grigia proveniente dalle cave di Chiappey a Gressoney, di Gaby e di Vert (Donnas).

Il castello si articola su tre piani: il pianterreno con i locali da giorno, il piano nobile con gli appartamenti reali ed il secondo piano (non visitabile), riservato ai gentiluomini di corte; i sotterranei ospitano le cantine. Tutti autentici gli arredi esposti nel castello, così come le tappezzerie che ornano le pareti, in tessuto di lino e seta, decorate ad effetto chiné.

ORARI DI APERTURA

da aprile a settembre: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

da ottobre a marzo: dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Chiuso il lunedì.

Prenotazione obbligatoria contattando il castello allo 0125 355396, tutti i giorni dalle 9 alle 19.

https://www.lovevda.it/it/banca-dati/2/visite-turistiche-e-culturali/gressoney-saint-jean/castel-savoia-il-ritiro-incantato-della-regina-margherita/90896?evict=true